Forsberg, crociato rotto

emelie-forsberg-matterhorn-ultraks-2014-damien-rosso.jpg

Brutto infortunio per Emelie Forsberg (nella foto sopra, presa da nutritionperformance.com), che nella prova individuale agli Europei di Les Marecottes-AlpinSki ha rimediato una rovinosa caduta che le è costata la rottura del legamento del ginocchio.

L’atleta del team Salomon, che nella scorsa stagione, tanto per citare qualche risultato, ha tagliato per prima il traguardo in occasione di Transvulcania ultra marathon, Tromsö Skyrace, Ultra Pirineu e Rut 50 km, esce così prematuramente di scena dalla stagione di skimo, di cui la campionessa svedese, nei mesi invernali, è una indiscussa protagonista.

post forsbergL’infortunio – annunciato via Facebook – impatterà sicuramente anche sulla tabella di marcia della stagione trail della Forsberg, che prima del ritorno all’attività sportiva dovrà affrontare lunghe settimane di riabilitazione; un incubo e al tempo stesso una di quelle fasi in cui i grandi campioni sanno tirare fuori una forza d’animo senza pari. Lo si capisce bene dalle parole di Kilian Jornet, che in “Correre o morire” parla così del recupero da un brutto infortunio che lo colpì appena diciottenne: “Le prime sessioni con il fisioterapista furono terribili. Ero incapace di piegare la gamba senza l’elettrostimolazione… Però, pian piano, migliorai… Dopo una settimana ero già capace di sorreggremi senza l’aiuto di un bastone e, se stavo in piedi, voleva dire che potevo stare sugli sci, giusto? Ci provai… Comincia a salire lungo le piste… Arrivai in cima con l’eccitazione di chi ha appena vinto la prova più importante delle Olimpiadi… E dopo la scarica di adrenalina, cominciò a tornare la coscienza e con essa la domanda fondamentale: come diavolo farò a scendere?”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...