Torna la Pia, 100 miglia per sognare

Pia100Correre per 48 chilometri mi aveva debilitato per settimane; correre per 160 avrebbe potuto uccidermi. Mentre ero seduto alla scrivania, fasciato dal mio abito su misura e con ai piedi i mocassini in pelle, sfogliavo le pagine di «Outside» con le foto che ritraevano corridori sudati, in lotta con la strada, distrutti dalla fatica, a malapena lucidi. Ed ero ossessionato da un solo pensiero: «Dove ci si iscrive?»”.

L’eccitazione che traspare dalle parole di Dean Karnazes, che in questo estratto di “Ultramarathon man” ci ospita nella sua mente nel momento in cui è scattata la pazza idea, è la stessa che proviamo noi amanti della corsa in natura quando decidiamo di affrontare una nuova sfida, di confrontarci con una prova che alla maggior parte dei bipedi dotati di raziocinio sembra una pura e semplice follia. Come definire altrimenti la scelta di cimentarsi in una competizione di 160 chilometri e svariate migliaia di metri di dislivello positivo da affrontare?

I nostri occhi e il nostro cuore spesso sognano, nutriti dalle immagini e le suggestioni di alcune delle più famose 100 miglia che si corrono sul globo, a partire dalla Western States Endurance Run, arrivando alla Hardrock 100 (chi non sogna di baciarla un giorno quella roccia?), passando per la mitica Leadvile Trail 100 Run. Certo, ma, oltre all’allenamento e alla preparazione necessari, ci sta di mezzo un oceano.

Sognare non è vietato, ma nel frattempo, per soddisfare quella voglia di metterci alla prova e di affrontare un viaggio che può rivelarsi una magnifica terapia introspettiva, è possibile mettere a calendario la Pia 100 miles, una gara di endurance trail a coppie che setaccia l’affascinante appenino piacentino per 162 chilometri e 9.850 metri di dislivello positivo (da affrontare pressoché in totale autonomia). La gara organizzata dai Lupi d’Appennino (organizzatori della più nota The Abbots Way) rappresenta un interessante banco di prova – a portata di mano – per chi sogna un giorno di correre un’avventura a stelle e strisce.

Per info e contatti è online il sito https://pia100miles.wordpress.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...